Giovedì 21 Settembre 2017

Franchising

Apri un'agenzia in franchising nella tua città con la nostra formula semplice e di successo

ECCO COSA OCCORRE PER INIZIARE

    • Un locale ad uso commerciale di piccole dimensioni (16/20 mq), l'ubicazione la valutiamo insieme
    • Un arredamento interno minimo secondo le nostre indicazioni

    • Pochissime attrezzature tecniche necessarie (bilancia di precisione, kit di verifica).

  • Una minima disponibilità di contante per i primi acquisti di metallo

IL PROFILO DELL'AFFILIATO

Nessuna qualifica specifica, il nostro affiliato è una persona dinamica che vuole avvalersi della notorietà del marchio BMI per svolgere una attività autonoma.

LA LOCATION

L'Agenzia BMI deve essere situata in vie commerciali di città con almeno 30.000/50.000 abitanti La superficie minima del locale è di 20 mq. l'ubicazione la valutiamo insieme

IL PERSONALE

Un'unica persona è sufficiente a gestire un'agenzia

LA ZONA ESCLUSIVA

Per le città viene concessa in esclusiva un'area o l'intera città in funzione al bacino d'utenza.

IL NOSTRO SOSTEGNO CONCRETO

L'ASSISTENZA

BMI guida i suoi affiliati, li aiuta ad orientarsi e a decidere nel modo migliore, individuando con loro la migliore posizione realizzando il progetto esecutivo , offrendo supporti di Marketing e comunicazione, formazione e assistenza nel punto vendita.

IL MARKETING

BMI mette a disposizione dei suoi franchisee le strategie di Marketing e di comunicazione che progetta anno per anno.

LA FORMAZIONE

BMI supporta l'affiliato con programmi formativi che permettono di apprendere le tecniche gestionali necessarie per un corretto svolgimento dell'attività. L'affiliato BMI ha inoltre la possibilità di beneficiare di formazione e addestramento "on the job" presso la propria sede.

IL CONTRATTO

L'affiliazione si perfeziona mediante la sottoscrizione del contratto che prevede una serie di diritti e doveri reciprochi. I contratti proposti da BMI rientrano nella fattispecie prevista dalla Legge Italiana. Come in altri paesi in Europa in Italia il franchising viene tutelato dalle Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale” legge n.129 del 25 maggio 2004. Per effetto del contratto, inoltre l'azienda eroga una serie di prestazioni e servizi gratuiti a favore dell'affiliato, quali la copertura pubblicitaria a livello nazionale ed il supporto nelle fasi di pre-apertura, apertura e gestione del punto vendita etc, direttamente o tramite personale autorizzato

GARANZIA D'ACQUISTO

Banco Metalli Italiano S.p.a. garantisce l'acquisto del metallo prezioso raccolto dall'affiliato. Tale attività di vendita verrà effettuata settimanalmente con spedizione, a mezzo corriere portavalori assicurato a carico della casa madre, del metallo prezioso raccolto presso la propria fonderia effettuando così il pagamento immediato direttamente all'affiliato.

FRANCHISING - La legge

A maggio 2004 è entrata in vigore la normativa sull’affiliazione commerciale.

Oltre a una definizione del franchising, le novità della legge 129/2004 riguardano:

  • la forma scritta del contratto a pena di nullità;
  • La durata non inferiore a tre anni;
  • La necessità di sperimentazione della formula commerciale da parte dell’affiliante prima di lanciare la rete.

Il contratto deve poi indicare espressamente elementi come:

  • L’ammontare di investimenti e spese di ingresso;
  • La modalità di calcolo e pagamento delle royalties;
  • L’ambito di un eventuale esclusiva territoriale e di prodotto;
  • La specifica del know how fornito da franchisor a franchisee;
  • Le caratteristiche dei servizi offerti dall’affiliante (assistenza tecnica e commerciale, progettazione e allestimento, formazione);
  • Le condizioni di rinnovo, risoluzione o cessione del contratto.

Inoltre ai sensi dell’art. 1439 cc è possibile chiedere l’annullamento del contratto nel caso una delle parti abbia fornito false informazioni.

Questa legge costituisce un importante passo avanti nella regolamentazione del franchising in Italia.
Gli affiliati si sentiranno maggiormente tutelati nei confronti dell’affiliante. Sarà inoltre più semplice per i futuri franchisee individuare i partner più affidabili e fare la propria scelta. La legge ha cambiato l’atteggiamento degli affilianti, soprattutto di quelli che si sono affacciati sul mercato dopo entrata in vigore della legge. Questo aspetto costituisce il nucleo centrale della legge, che ha obbligato gli affilianti a meglio individuare e trasferire agli affiliati il know how, evitando cosi la “vendita di fumo” che talvolta in passato ha offuscato l’immagine del vero franchising. Pur trattandosi di una legge volta a tutelare prevalentemente gli interessi dei franchisee, considerati la parte più debole, ne traggono vantaggio anche i franchisor. Da qui in avanti non sarà possibile presentare come franchising formule commerciali atipiche. Inoltre, solo i franchisor veri e seri saranno in grado di operare secondo i termini di legge. La scelta di intervenire su temi quali sperimentazione, durata del contratto, rapporti tra affiliante e affiliato con semplificazione di alcune procedure e maggiore libertà alle parti, consente di prevedere una ulteriore espansione del franchising come strumento valido per franchisor e franchisee con conseguenze positive anche rispetto ai rapporti con il sistema finanziario.

 

  • bmi-franchising (1 di 5)
  • bmi-franchising (2 di 5)
  • bmi-franchising (3 di 5)
  • bmi-franchising (4 di 5)
  • bmi-franchising (5 di 5)

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

CONTATTI

Banco Metalli Italiano s.p.a.
Via Lucrezia della Valle, 56 - 88100 Catanzaro
T +39 0961 741009
F +39 0961 795274
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa

Antoine-Laurent de Lavoisier

Nello spazio nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Banco Metalli Italiano

La prima rete in franchising di negozi compro oro

Bloomberg

Negli ultimi dieci anni le quotazioni dell’oro sono più che quadruplicate infrangendo record su record a ritmi sempre più frenetici

Scroll to Top

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze,Banco Metalli Italiano S.p.a. con sede in Via Lucreazia della Valle, 17G/H 88100 CATANZARO, utilizza cookies di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy